autoveicolo

Motori termici

Motore a 4 tempi

Nel motore 4 tempi i "passaggi sono 4":

1 = ASPIRAZIONE. In questa fase il pistone scendendo dal punto morto superiore (PMS) al punto morto inferiore (PMI) crea depressione nella camera di combustione che grazie all intervento del carburatore o dell'iniettore si riempe di carburante.

2 = COMPRESSIONE. Dopo la chiusura della valvola di aspirazione il pistone fa un movimento inverso a quello della fase di aspirazione, ovvero dal PMI sale al PMS comprimendo il carburante nella camera di combustione.

3 = SCOPPIO. Quando il carburante è arrivato a pressione la candela produce una scintilla, la quale fa deflagrare il carburante che espandendosi respinge il pistone nel PMI

4 = SCARICO. Il pistone che si trova nel PMI grazie all'esplosione del carburante risale al PMS, i gas provocati dall'esplosione verranno espulsi dalle valvole di scarico che liberando il cilindro dai gas. I residui della combustione saranno immessi nel collettore di scarico e dopo si sposteranno nell'impianto di scarico, cioè la marmitta, che dopo aver filtrato i gas li libera nell'aria.

In poche parole, nel motore a 4 tempi avviene una fase attiva (la fase in cui vi è la trasformazione dell energia da da chimica a termica) a ogni 2 cicli COMPLETI del pistone
Motori a 2 tempi

Nel motore a 2 tempi, invece, i passaggi sono 2:

Nel primo il pistone salendo verso il PMS crea depressione verso il PMI e nello stesso tempo permette l'apertura della luce di aspirazione "chiudendo" però la luce di scarico. La deprressione richiama la miscela la quale entrerà dalla luce di aspirazione e sarà immessa nel condotto di travaso che la porterà, attraverso la luce di travaso, nella camera di combustione.

Nel secondo passaggio il pistone scende verso il PMI e in questo momento avviene il travaso. Successivamente il pistone risale e così facendo "blocca" nuovamente le luci di scarico e di travaso per poi discendere grazie alla deflagrazione dei gas (sempre per via della scintilla provocata dalla candela); scendendo verso il PMI il pistone riapre le luci di scarico e travaso permettendo l'espulsione dei gas.

Nel 2 tempi invece la fase attiva avviene a ogni ciclo COMPLETO.




  motore 2 tempi a scoppio                                                                              motore 4 tempi a scoppio
 

                       


Commenti

Post popolari in questo blog