pneumatica


La pneumatica è una scienza che trova larga applicazione nel campo dell'automazione industriale.
Dispositivi pneumatici sono usati in molte applicazioni industriali, in cui, solitamente, sono in gioco forze minori di quelle per cui sono più indicati dispositivi idraulici. I dispositivi pneumatici sono generalmente meno costosi di quelli elettrici e sono progettati per utilizzare, come sorgente di energia, aria opportunamente filtrata e depurata, mediante opportuni attuatori convertono l'energia dell'aria compressa in energia per azionare dispositivi meccanici mobili. Il tipo di movimento prodotto dipende dal tipo di attuatore impiegato.
Una singola linea alimenta più banchi pneumatici quindi è necessario l'utilizzo delle valvole per ripartire l'aria compressa tra i vari utilizzi. Le valvole sono suddivise, a seconda del tipo di comando, in:
  • Valvole ad azionamento manuale;
  • Valvole ad azionamento pneumatico;
  • valvole ad azionamento elettrico.
Inoltre sono ancora suddivise in altri tipi
  • valvola 3/2: è una valvola con 2 posizioni e 3 vie
  • valvola 5/2: valvola con 2 posizioni e 5 vie
  • valvola 5/3: valvola con 3 posizioni e 5 vie 

Una valvola è un organo o un dispositivo che serve a regolare il flusso di fluidi o gas nelle condotte, ad esempio interrompendolo o consentendolo in un senso solo.

VALVOLE MONO-STABILI

Le valvole mono-stabili (chiamate anche uni-stabili) hanno una posizione ben definita allo stato di riposo o non azionamento. L’azione di una molla interna infatti mantiene la valvola posizionata in una configurazione ben definita. La pressione su un pulsante, un pedale, un comando pneumatico od elettrico permettono la commutazione della valvola. Togliendo l’azionamento la valvola ritorna nella posizione di riposo




Nell’esempio sopra riportato la valvola mono-stabile 3/2 (3 vie e 2 posizioni), normalmente chiusa, a comando manuale tramite pulsante a fungo, rimane chiusa allo stato di riposo perché la molla mantiene la valvola commutata nella configurazione di destra e pertanto A è collegato allo scarico R, mentre la presa di pressione P è chiusa. La pressione sul pulsante a fungo vince l’azione antagonista della molla e commuta la valvola nella configurazione di destra. In questo caso la valvola si apre, P è in collegamento con A, mentre lo scarico R viene chiuso.

VALVOLA BI-STABILE

Le valvole bi-stabili non presentano invece una configurazione automatica a riposo. Il loro funzionamento è pertanto funzione dell’ultimo comando ricevuto
Si dice invece bistabile quando ha due stati stabili, cioè quando arriva un impulso dall'esterno il circuito commuta (se si trovava a livello alto passa a livello basso e viceversa); finito l'effetto dell'impulso esterno, rimane nello stato determinato dall'impulso. 





Commenti

Post popolari in questo blog